Incontri ravvicinati del terzo tipo Close Encounters of the Third Kind è un film del scritto e diretto da Steven Spielberg. È una pellicola fantascientifica nella quale viene narrato un ipotetico primo contatto tra l'umanità ed entità extraterrestri. Il titolo deriva dalla classificazione degli incontri ravvicinati elaborata dall' astrofisico e ricercatore ufologico Josef Allen Hynek nelin cui un incontro ravvicinato "del terzo tipo" indica una osservazione di "esseri animati" in associazione con un avvistamento di UFO. Vincitore di vari premi tra cui due premi Oscar e un David di Donatellonel il film è stato selezionato per la conservazione nel Sito di incontri intelligenti Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America. Nel deserto di Sonoralo scienziato francese Claude Lacombe, Ospite principale della Conferenza di Montsoreaue il suo interprete statunitense David Laughlin, insieme ad altri ricercatori scientifici, ritrovano la famosa "Squadriglia 19", 5 aerei motosiluranti TBM Avengers scomparsi nell'area del Triangolo delle Bermude durante una normale esercitazione nel dicembre del Si inizia ad indagare su questo e altri strani eventi, nel tentativo di trovare una spiegazione. Nel frattempo a Muncienell' Indianaun bambino di tre anni, Barry Guiler, si sveglia improvvisamente nella notte quando i suoi giocattoli e gli oggetti di casa sua iniziano a muoversi da soli. Affascinato e per nulla spaventato, si alza dal letto e corre fuori casa, costringendo la madre, Jillian, ad inseguirlo. Durante la stessa notte incontra sulla strada anche Jillian, che è riuscita a raggiungere Barry per riportarlo a casa. Roy, dopo l'incontro ravvicinato, rimane sconvolto oltre che scottato su metà del corpo e inizia subito a dare segni di pazzia, tra i quali il più evidente è un'ossessione da immagini mentali in cui gli compare una forma simile a quella di una montagna a tronco di cono, che cerca in tutti i modi di riprodurre. Anche Jillian sviluppa la stessa ossessione, dopo aver vissuto un incontro ravvicinato presso la sua abitazione: Nel corso delle indagini il professor Lacombe e i suoi assistenti si rendono conto che i testimoni raccontano regista incontri ravvicinati del terzo tipo di aver sentito, durante gli incontri, una particolare sequenza di regista incontri ravvicinati del terzo tipo musicali emessa dagli UFOuguale in tutti i casi. Ulteriori indagini ed elaborazioni traducono tali note in precise coordinate, che secondo Lacombe sono le coordinate geografiche del luogo in cui le entità extraterrestri vorrebbero incontrarsi con l'umanità. Tale luogo corrisponde alla Torre del Diavolonel Wyoming. Si decide allora di isolare la zona e prepararsi all'eccezionale evento costruendo una base attrezzata, ma le autorità governative decidono di tenere il tutto segreto e di far evacuare le zone circostanti diffondendo la falsa notizia di una fuoriuscita di gas tossico da un treno in transito.

Regista incontri ravvicinati del terzo tipo Articoli correlati

Segui AF sui social facebook twitter instagram google-plus pinterest youtube. La luce, di fatto, è insieme con il magico motivo musicale, il tema conduttore del film: Ronnie Neary Cary Guffey: Nello Stato dell'Indiana, una notte, inconsueti fenomeni magnetici accompagnano l'avvistamento di oggetti non identificati. In una zona deserta dello Wyoming, nei pressi del famoso Picco del Diavolo una curiosa formazione vulcanica citata in tutti i libri di geologia , il governo americano sta preparando segretamente una base di atterraggio per navi extraterrestri. Brad Neary Sergio Fiorentini: Basterebbe dire che ha rivoluzionato il genere di fantascienza cambiando le regole della relazione uomo-alieno, ma Incontri ravvicinati del terzo tipo è molto di più. Tutti i personaggi, in qualche modo, regrediscono ad uno stato infantile, disegnano la montagna oppure la modellano come se stessero giocano, il messaggio degli alieni, una mistura di luci e colori che sembra un grosso giocattolo interattivo. Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto 2 Premi Oscar , 4 candidature a Golden Globes , Al Box Office Usa Incontri ravvicinati del terzo tipo ha incassato 2,9 milioni di dollari. Spielberg ha altre idee, gli propongono Jack Nicholson che avrebbe probabilmente terrorizzato gli alieni , ma Steve ha un solo nome in testa: L'arrivo dello straniero e l'Antico Testamento L'epifania finale mostra l'arrivo di una moltitudine di alieni di piccola taglia, dei bambini che scendono dall'astronave giocosi:

Regista incontri ravvicinati del terzo tipo

Incontri ravvicinati del terzo tipo (Close Encounters of the Third Kind) Steven Spielberg, produttore e regista del film. L'idea di Incontri ravvicinati del terzo tipo nacque quando Steven Spielberg, ancora giovane, assistette insieme a suo padre a una pioggia di meteoriti nel New Jersey. Incontri ravvicinati del terzo tipo segna il primo incontro tra il cinema di Steven Spielberg e gli esseri provenienti da un altro pianeta. Un classico intramontabile, . Quando "Incontri ravvicinati del terzo tipo" esce nelle sale, nel , Steven Spielberg è un regista poco più che trentenne, con alle spalle tre film destinati a diventare icone del suo cinema: due road movie alternativi che si sviluppano tra la metafisica ("Duel") e il dramma familiare ("Sugarland Express") e un horror campione del box office che attinge alla letteratura americana tra. SPIELBERG E GLI INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO CON IL PROPRIO PASSATO. È proprio a quella folle produzione di un ragazzino appena trasferitosi con la famiglia in Arizona che si rifà la terza pellicola cinematografica di Spielberg, ed è proprio lo sguardo di quel teenager che il regista recupera nel far evolvere il tono del soggetto.

Regista incontri ravvicinati del terzo tipo